Donne Medicina, Patricia Martina.

“Donne Medicina” è un libro interessante, curativo. E’ tecnicamente un libro ciclico, ovvero non si divide in capitoli, ma in tempi.

L’autrice, Patricia Martina, nata ai Caraibi, è sempre stata una studiosa di medicina tradizionale ed olistica, psicologia, reiki, arti marziali, filosofie orientali e sciamanesimo. Pratica in tutto il mondo l’arte di guarigione e benessere ed è autrice anche de La Curandera Moderna, My Life Edizioni, 2011.

In Donne Medicina, racconta i vissuti di nove donne, tutte diverse tra loro, ma con vite che possono in qualche modo avvicinarsi a quelle di tutte le donne del mondo, che cercano la via della guarigione scoprendo la loro donna medicina interiore.

E’ un libro profondo, impegnativo, di 208 pagine, che si legge con facilità, ma al quale deve essere dedicata attenzione. Se letto in profondità, Donne Medicina, è un libro che porta anche la lettrice/lettore a fare un viaggio di scoperta della propria donna medicina interiore.

“Il sentiero della donna medicina è un percorso, un’avventura continua non solo per me, ma per molte altre donne di questo pianeta. E’ la donna originaria per eccellenza, che si voglia chiamarla Gaia, Pacha Mama o Madre Terra!”

Divide questo libro in Tempi e non in capitoli, in quanto si discosta dalla visione moderna che concepisce il tempo come lineare. In realtà, secondo i Nativi Americani e le tradizioni sciamaniche, il tempo e la vita stessa, sono un cerchio, “un flusso continuo di momenti, esperienze e dimensioni. Non inizia con la tua nascita umana in quel giorno del calendario in cui sei uscita dal grembo di tua madre e non termina il giorno in cui chiudi i tuoi occhi fisici.”

Con questo libro, Patricia Martina, ci aiuta a capire perchè siamo qui, ci aiuta ad avere una visione più ampia della nostra esistenza, ci aiuta a diventare la nostra stessa vita: “Per vivere la vita, dobbiamo diventare la vita.”

Ci rende totalmente protagoniste del libro, ci fa essere una delle 9 Donne che percorrono il sentiero di guarigione.

“Mentre leggi le storie di queste 8 donne, la tua si dispiegherà di fronte a te e ti renderai conto a che punto della tua evoluzione ti trovi, svilupperai la tua medicina interiore e molto altro ancora.”

E’ un libro potente, introspettivo, cosciente del fatto che la vita è oltre ciò che vediamo e tocchiamo, è un libro con la lettrice al centro, una lettrice che cresce e si evolve leggendo. E’ dal mio punto di vista un ottimo libro, che ci porta a cercare l’armonia in ogni cosa, l’amore e accettare le altre persone indipendentemente dalle loro differenze, come elementi essenziali per la nostra sopravvivenza e quella del nostro meraviglioso pianeta.

Lo consiglio di cuore a tutte e tutti voi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...