Il lignaggio femminile: quante cose ci insegnano le nostre antenate senza per forza usare le parole 🌺

Ognuna di noi ha un’antenata che più delle altre è stata fonte di insegnamenti profondi ed ispirazione, a cui attingiamo e pensiamo nei momenti belli e in quelli in cui ci servono consigli, a cui facciamo riferimento per ritrovare la strada del nostro vero sé.

Se poi abbiamo la fortuna di avere questa antenata ancora in vita, beh rendiamole omaggio e ringraziamola di persona, in caso contrario rendiamole omaggio e ringraziamola pensando a lei, vale lo stesso 😉

A pochi giorni dal suo ottantanovesimo compleanno, io voglio rendere omaggio alla mia, raccontandovi un po’ di Lei. È una donna straordinaria, ancora in vita per fortuna, che per me è stata ed è fonte di grande ispirazione.

Da lei provengo per discendenza femminile, è la madre di mia madre; e se per me oggi il sole splende alto e luminoso nel cielo, è anche merito suo, ne sono certa.

L’ho sempre vista come una donna autonoma ed indipendente, forte, autorevole, piena di energia e di risorse. È sempre stata in grado di dare vita a cose meravigliose ed importanti per tutta la sua famiglia.

Ha per la maggior parte del tempo guidato se stessa e la sua famiglia da sola, è rimasta vedova a quarant’anni con due figli non ancora adulti, ma senza piegarsi alle difficoltà, ce l’ha fatta, continuando ad essere di sostegno e supporto per tutti. È stata ed è ancora oggi una guerriera autentica.

Da lei ho imparato la bellezza di essere autonoma ed indipendente e a saper stare bene da sola.

Non dimenticherò mai tutte le volte che mi ha fatta sentire unica e speciale dicendomi che nascendo, Le ho ridato la vita.

Ha riempito la mia infanzia, la mia giovinezza di orgoglio ed amore, insegnandomi, con l’esempio, che la vera forza motrice di ogni esistenza è la capacità di non dipendere da nessuno ed utilizzare le risorse che abbiamo per condividerle con gli altri, perché tutto ciò che noi doniamo con amore (parole, gesti, arte, cibo, denaro), ci ritorna sempre indietro, abbondantemente.

Grazie di cuore ♥️

Credo a questo punto di avervi fatto venire in mente la vostra antenata del cuore. Onoratela e ringraziatela, insieme a tutte le vostre antenate, perché tutte hanno contribuito alla vostra esistenza e, indipendentemente che siano in vita o meno, vi terranno sempre per mano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...